Concorso di idee per il
logo della Pro Loco di Ulàssai
si è concluso
Il concorso di idee indetto dalla Pro Loco di Ulassai per la realizzazione del nuovo logo si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo.
L’obiettivo era quello di individuare un’immagine capace di raccontare il territorio, la comunità e l'identità culturale del paese, in coerenza con i valori di accoglienza, tradizione e contemporaneità che guidano le attività dell’associazione.
Siamo felici di presentare il logo vincitore, che rappresenterà d’ora in avanti la Pro Loco di Ulassai in tutte le sue attività e comunicazioni ufficiali.
Il concorso è stato vinto da Andrea Margagliotti e Michele Gianfico, due giovani architetti del Cagliaritano.
il logo

PITTOGRAMMA - GLI ELEMENTI DEL LUOGO
Il nuovo logo della Pro Loco di Ulassai racconta, attraverso la composizione di pochi elementi grafici, l’identità di un paese incastonato tra le caratteristiche formazioni geologiche dell’Ogliastra.
L’idea contenuta nel logo è quella di esprimere il legame tra il paese e il territorio, non solo in senso geografico ma anche culturale.
Attraverso l’esperienza di Maria Lai, i tacchi sono divenuti simbolo di riscoperta culturale e bene comune capace di unire la comunità. Oggi Ulassai continua questo percorso con attività culturali, ambientali e sportive, aprendosi a un pubblico sempre più ampio.


Logotipo — Scrittura e Identità
Il lettering reinterpreta la matericità della roccia ogliastrina attraverso un tratto grafico spigoloso, che richiama la morfologia della pietra spaccata.
La linea spezzata del logotipo, parallela a quella del pittogramma, compone il nome Ulassai in modo unico e riconoscibile, restituendo graficamente il “codice genetico” del luogo.
In questo modo il logo non si limita a rappresentare il territorio, ma lo incarna e racconta, diventando portavoce dell’identità locale.
Sito Ufficiale
Associazione Turistica Proloco Ulassai